About


Come scegliere il tuo Corso di Cake Design

Amate mettere le mani in pasta? Mettetevi alla prova e scoprite quanta creatività e arte si nasconde nella vostra personalità. Partecipando ai corsi di Cake Design, organizzati da Sweet Cakes, entrerete in un Team di appassionati di Sugar Art, una disciplina della pasticceria, che sempre più in Italia sta diventando un evento nazionale.

Questa nuova arte, la lavorazione della pasta di zucchero, sta raccogliendo l'interesse di moltissimi appassionati che hanno scoperto come rendere indimenticabile una festa che sia un battesimo o un compleanno con fantastiche torte, macarons cupcakes e cake pops. Ma non solo appassionati, molti giovani si avvicinano a quest'arte perché in questo mondo fatto di colori forme e torte alte come grattacieli, esiste una possibile nuova professione per chi si vuole specializzare: il Cake Designer!

Creatore, architetto e designer di torte e dolci da mille e una notte per feste e matrimoni... non è un sogno ma la realtà di tanti aspiranti Cake Designer che trovano in quest'arte la possibilità di aprire un loro laboratorio o presentarsi nelle pasticcerie accreditate che sono alla ricerca di nuove figure per rispondere alla domanda sempre più dilagante.
Da dove iniziare? Semplice iscrivetevi a un corso con Sweet Cakes...
Esistono nel nostro percorso didattico tre tipologie di corsi: 
Corso Base - Corso Intermedio - Corso Avanzato. 

La scelta del corso deve essere fatta in base all'esperienza e conoscenza delle tecniche utilizzate nelle varie decorazioni. Per chi non ha mai "messo le mani in pasta" è consigliabile iniziare con un approccio base, che vi darà la possibilità di conoscere tutta la parte teorica:
  • come progettare la decorazione di una torta,
  • le principali tecniche utilizzate,
  • l'attrezzature per il Cake Design,
  • la colorazione della PDZ,
  • come progettare con le forme 2D e 3D, 
  • uso degli stampini e tappetini siliconici,
  • le diverse farciture, 
  • la composizione e la conservazione.

Per poi passare subito a una sezione pratica per la realizzazione di alcuni elementi decorativi (fiocchi, drappeggi, cordoncini, forme geometriche) e all'assemblaggio della vostra, probabilmente, prima creazione da aspirante Cake Designer.

Nei nostri corsi base si usano basi di polistirolo (dummy cake) di diversi diametri e su cui ci si esercita nella realizzazione delle decorazioni. Nei corsi Intermedi e Avanzati è possibile utilizzare prodotti veri (pan di spagna, crema di burro, cupcake) ma solo a livello didattico e dimostrativo, ovviamente non sono commestibili.





●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●
●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●

Copyright © All Rights Reserved.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge
sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche